3 dicembre 2016
Aggiornato 14:30
Notte indimenticabile di scherma

Montano vince il Gp di Boston di sciabola

Sulle pedane dell'università di Harvard, Aldo Montano sale sul gradino più alto del podio, incamerando punti preziosi nella corsa verso la qualificazione a Rio2016, ma soprattutto lanciando un messaggio ben chiaro al mondo della sciabola.

Scherma | Montreux 2015

Europei di scherma, Italia donne bronzo nella spada

Rossella Fiamingo, Bianca Del Carretto, Mara Navarria e Francesca Quondamcarlo, hanno infatti confermato il terzo posto dello scorso anno sulle pedane di Strasburgo, grazie al successo ottenuto nella finale per il bronzo contro la Svezia col punteggio di 45-44.

Coppa del mondo di Scherma 2015 | Gand

Sciabola femminile, l'Italia vince la prova a squadre

Il quartetto azzurro composto da Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Ilaria Bianco e Martina Petraglia, ha conquistato un successo che mancava dal 6 maggio del 2012, quando le italiane vinsero tappa di Bologna del circuito mondiale.

Coppa del mondo di Scherma 2015

Sciabola maschile, quarto posto per la squadra italiana a Varsavia

l quartetto azzurro composto da Aldo Montano, Luigi Samele, Enrico Berrè e Diego Occhiuzzi, dopo aver superato dapprima la Georgia col punteggio di 45-31 e, ai quarti, l'Iran per 45-39, è stato sconfitto dalla Francia, in semifinale, col punteggio di 45-38.

Coppa del mondo di spada maschile | Vancouver

Tagliariol e Cimini, stop ai quarti

Matteo Tagliariol, al suo miglior risultato dopo il ritorno dal lungo infortunio alla mano armata, è stato fermato col punteggio di 15-14 nella sfida «olimpionica» contro il venezuelano Ruben Limardo Gascon, vincitore della medaglia d'oro a Londra2012.

Coppa del mondo di spada femminile

Bianca Del Carretto e Mara Navarria si fermano agli ottavi di finale

Si è conclusa nel turno delle 16 l'avventura delle azzurre nella prova di Coppa del Mondo di spada femminile svoltasi a Buenos Aires e vinta dalla tunisina Sarra Besbes.

Coppa del mondo di scherma | Algeri

Il fioretto femminile torna al successo

Il successo, che mancava dai Mondiali di Kazan dello scorso mese di luglio, è giunto grazie alla prestazione del quartetto composto da Arianna Errigo, Valentina Vezzali, Martina Batini ed Alice Volpi.

Arriana Errigo sul podio ad Algeri

Sulle pedane algerine, la campionessa del Mondo in carica è stata artefice di un'altra giornata da protagonista, conclusasi con la finale che l'ha vista sconfitta col punteggio di 15-14 contro l'iridata under20 2014: la statunitense Lee Kiefer. Vezzali e Cini ai piedi del podio.

Scherma | Coppa del Mondo di fioretto maschile

Andrea Cassarà torna alla vittoria

L'azzurro infatti, superando in finale per 15-12 il giapponese Yuki Ota, è tornato al successo sulle pedane tedesche, concedendo il «bis» dato che la sua ultima vittoria in Coppa del Mondo era giunta proprio a Bonn il 21 marzo dello scorso anno. Terzo posto per Alessio Foconi.

Fioretto maschile, Italia fuori dal podio a Bonn

Il quartetto azzurro composto da Andrea Cassarà, vincitore della gara individuale, Andrea Baldini, Giorgio Avola e Valerio Aspromonte, è stato infatti sconfitto dalla Russia per 45-40 nella finale per il terzo posto.

Coppa del mondo di scherma

Sciabola maschile, terzo posto per l'Italia al 58° Trofeo Luxardo

La formazione azzurra, col quartetto composto da Diego Occhiuzzi, Luigi Samele, Enrico Berrè e Luca Curatoli, ha infatti vinto in rimonta, col punteggio di 45-44, la finale per il terzo gradino del podio contro la Corea del Sud.

Scherma

Sciabola maschile, le Fiamme Gialle conquistano la Coppa Europa 2015 per club

La squadra gialloverde composta da Luigi Samele, Enrico Berrè, Alberto Pellegrini e Francesco D'Armiento ha conquistato la Coppa Europa superando in finale i detentori del titolo, i campioni di Romania della Dinamo Bucarest, in una finale conclusasi col punteggio di 45-40 in favore degli italiani.

Coppa del mondo di scherma

Sciabola femmininle, Italia sconfitta ai quarti

L'Italia, testa di serie numero 4 del tabellone, dopo aver sconfitto la Germania nel primo assalto di giornata col punteggio di 45-44, sono state fermate dall'Ucraina, ai quarti di finale, per 45-34.

Coppa del mondo di scherma | Sciabola femminile

Terzo posto per Rossella Gregorio sulle pedane di Atene

A vincere la gara è stata l'ucraina Olga Kharlan che in finale ha avuto la meglio per 15-14 sulla russa Sofya Velikaya. Proprio quest'ultima è stata artefice della sconfitta, nell'assalto di semifinale, di Rossella Gregorio, fermatasi sul punteggio di 15-6.

Ultime notizie

Guarda tutte

Magnus Carlsen è per la terza volta campione del mondo di scacchi

Il norvegese si è confermato campione del mondo di scacchi: dopo dodici partite che si erano concluse in parità contro i...

Pioli: «Paura di vincere? Forse»

La solita pazza Inter per poco non manda all’aria la prima vittoria di Stefano Pioli in panchina. I nerazzurri ini...

Chapecoense, il video dell'ultima festa prima della tragedia

Il Brasile ha decretato tre giorni di lutto nazionale per la morte di 75 persone, in gran parte membri della squadra di ...

Zeman: «Totti è il più forte. Se sta bene, non smetterà»

Il tecnico boemo sul futuro di Francesco: «Deve fare quello che si sente, anche l'anno scorso si diceva che era finito e...