Ciclismo | Tour 2012

Fedrigo, sprint vincente a Pau

Il francese trionfa davanti all'americano Vande Velde. La maglia gialla resta sulle spalle di Bradley Wiggins: il britannico del Team Sky ha tagliato il traguardo con il gruppo, staccato di quasi dodici minuti da Fedrigo

Pierrck Fedrigo

Pierrck Fedrigo

PAU - Va a Pierrick Fedrigo la quindicesima tappa del Tour de France, 158,5 chilometri con partenza da Samatan e arrivo a Pau. Il 23enne ciclista francese della Fdj si è imposto allo sprint sull'americano Christian Vande Velde, rimasto il suo ultimo compagno di una fuga che ha preso forma a circa cento chilometri dal traguardo.

TERZO VOECKLER - Terzo posto per il francese Thomas Voeckler, che ha accusato un ritardo di dodici secondi e si è piazzato davanti al danese Nicki Sorensen; in quinta posizione il belga Dries Devenyns, che si è piazzato davanti a un altro francese, Samuel Dumoulin. Fedrigo è il quarto corridore transalpino a vincere una tappa al Tour 2012 dopo Thibaut Pinot, Thomas Voeckler e Pierre Rolland.

CLASSIFICA GENERALE - La maglia gialla resta sulle spalle di Bradley Wiggins: il britannico del Team Sky ha tagliato il traguardo con il gruppo, staccato di quasi dodici minuti da Fedrigo. Nessun cambiamento nelle posizioni di vertice della classifica generale della Grande Boucle: al secondo c'è sempre Chris Froome (Team Sky) a 2'05 da Wiggins, al terzo posto Vincenzo Nibali (Liquigas) a 2'23.

Bradley Wiggins in maglia gialla

Bradley Wiggins in maglia gialla