3 dicembre 2016
Aggiornato 14:30
Tennis italiano

Davin è il nuovo coach di Fognini

Il ligure è numero 49 al mondo dopo essere stato 13. Davin, ex tennista professionista - best ranking, numero 30, ad ottobre del 1990 - è stato uno specialista della terra battuta: in carriera ha vinto tre titoli Atp (Saint-Vincent 1989, Palermo 1990 e Bucarest 1994) e vanta altre sei finali.

Tennis | Coppa Davis 2016

Coppa Davis: è Argentina! Del Potro mostruoso

Sul sintetico indoor di Zagabria incredibile finale: Delpo va sotto 2-0, ma piega Cilic dopo una battaglia durata 5 ore. Karlovic tramortito da Delbonis. Prima volta dei sudamericani (alla quinta finale). Maradona: «Delpotro è entrato nel cuore degli argentini».

Finale Coppa Davis, Croazia-Argentina 2-1

La coppia Dodig-Cilic spazza via il tandem argentino formato da del Potro e Mayer: 7-6, 7-6, 6-3 il punteggio finale. Domenica si assegna il titolo: tutto apparecchiato per lo scontro tra i due numeri uno.

Tennis | ATP Finals 2016

Andy Murray

Murray batte Djokovic e resta numero 1

Il verdetto è che a vincere il Masters 2016 è stato Andy Murray, che in finale ha sconfitto per 63 64 il rivale di sempre Djokovic. Grazie al titolo conquistato (il primo al Masters in otto partecipazioni) chiuderà l'anno al numero uno del ranking mondiale.

Murray piega Raonic. Ora la finale con Djokovic

La finale dei sogni è servita: chi vince sarà re. Murray contro Djokovic si giocano il primato stagionale all'ultimo duello, all'ultima partita. Domani sera, dalle 19, nella finale dell'O2 di Londra Murray proverà ad inseguire per la prima volta il titolo del Masters dopo otto partecipazioni.

Tennis | Ranking ATP

Murray è il nuovo numero 1 del tennis mondiale

La sentenza arriva ben prima di giocare la semifinale a Parigi Bercy. Perché il rivale della sfida in programma, Milos Raonic, si è ritirato all'ultimo momento. Scalzato Djokovic dopo 122 settimane di fila. Nadal: «Darò l'anima per tornare a vincere uno Slam».

Tennis femminile

Ranking WTA, la Cibulkova balza al quinto posto

La 27enne di Bratislava passa dall'ottavo al quinto posto (best ranking), facendo scivolare indietro di una posizione la ceca Karolina Pliskova, la spagnola Garbine Muguruza e la statunitense Madison Keys. Prima delle italiane la tarantina Roberta Vinci. Guida sempre la Kerber.

Tennis maschile

Ranking ATP, Lorenzi è 39esimo. Nishikori soffia a Raonic la 4a posizione

Stabile Fabio Fognini, 49esimo, mentre guadagna una posizione Andreas Seppi, numero 86. Fuori dalla top-100 cinque passi indietro per Thomas Fabbiano, numero 125, e tre per Alessandro Giannessi, numero 139. La top ten sempre guidata da Djokovic.

Tennis | ATP Kitzbuhel 2016

Lorenzi trionfa a Kitzbuhel. Primo titolo ATP a 34 anni

Nel match clou Lorenzi, numero 48 Atp (ma grazie a questi 250 punti Atp da lunedì salirà al numero 41, nuovo best ranking) e quarta testa di serie, ha sconfitto 63 64, dopo un'ora e 23 minuti, il georgiano Nikoloz Basilashvili, numero 123 Atp.

Tennis | Coppa Davis 2016

Delbonis «piega» Fognini e manda l'Argentina in semifinale

Il ligure non riesce a prolungare la sfida al 5° match: cede in 4 set al sudamericano, sciupando tante occasioni per far girare l'incontro. Barazzutti si rammarica: «La pioggia non ci ha aiutato. Fabio è stato costretto a giocare tre volte in 24 ore».

Italia-Argentina, Fognini regala all'Italia il punto dell'1-1

Il numero uno azzurro ha liquidato per 6-1, 6-1, 7-5, in un'ora e 38 minuti di gioco, Juan Monaco. Venerdì il team sudamericano si era portato in vantaggio grazie a Federico Delbonis che aveva sconfitto, in tre ore e 38 minuti di gioco, Andreas Seppi.

Tennis & Doping

Sharapova, stop fino al 2018: «Ingiusto, farò appello»

La tennista russa è risultata positiva al Meldonium, riscontrato in un test antidoping del 26 gennaio e reso noto dall'atleta lo scorso 7 marzo.

Tennis femminile

«Ecco come ho portato Serena Williams a essere numero 1»

A parlare è Patrick Mouratoglou, dal 2012 coach di Serena Williams, numero uno del ranking Wta. Nato nel 1970, è allenatore di tennis e consulente sportivo per la televisione; nel 1996 ha fondato la Mouratoglou Tennis Academy, una delle accademie tennistiche più importanti d'Europa.

Il caso

Tennis, si dimette patron di Indian Wells dopo polemica sessista

Alla fine sono arrivate le dimissioni del patron del torneo di Indian Wells, Raymond Moore, all'indomani delle sue infelici parole sulla differenza tra tennis maschile e tennis femminile, che sarebbe da considerare inferiore.

Scoppia la polemica

«Scandalo Sharapova usato per attaccarci»

Ne è convinta la viceministro dello Sport, Natalia Parshikova, intervenuta per commentare lo scandalo doping in Russia, all'indomani dell'annuncio shock della tennista Maria Sharapova di aver assunto sostanze bandite e considerate dopanti.

Ultime notizie

Guarda tutte

Magnus Carlsen è per la terza volta campione del mondo di scacchi

Il norvegese si è confermato campione del mondo di scacchi: dopo dodici partite che si erano concluse in parità contro i...

Pioli: «Paura di vincere? Forse»

La solita pazza Inter per poco non manda all’aria la prima vittoria di Stefano Pioli in panchina. I nerazzurri ini...

Chapecoense, il video dell'ultima festa prima della tragedia

Il Brasile ha decretato tre giorni di lutto nazionale per la morte di 75 persone, in gran parte membri della squadra di ...

Zeman: «Totti è il più forte. Se sta bene, non smetterà»

Il tecnico boemo sul futuro di Francesco: «Deve fare quello che si sente, anche l'anno scorso si diceva che era finito e...